CALENDARIO ESCURSIONI

Di seguito trovi tutte le attività proposte. 

Il ritmo delle escursioni non sarà sostenuto proprio per dare a tutti la possibilità di godersi l'uscita e di osservare l'ambiente circostante.

Se non hai esperienza con le escursioni e non sai come scegliere quella con il grado di difficoltà più adatto a te, contattami senza impegno!

3 SETTEMBRE 2023

PIELUNGO

Circondati dal meraviglioso contesto del Castello Ceconi, Annalisa ci guiderà in una pratica Yoga propedeutica all'escursione e adatta a tutti:

- tecniche di respirazione e semplici posizioni Yoga utili per preparare il corpo al cammino;

-  tecniche di concentrazione, riequilibrio e radicamento per sviluppare la consapevolezza di sè nella natura.


Pronti per l'escursione guidata, Alice ci porterà a conoscere la foresta dichiarata “area wilderness” dove dedicheremo qualche momento all'ascolto dei suoni del bosco e parleremo di piante e animali che vivono in questo ambiente.


Ascolteremo la lettura di alcune testimonianze della battaglia di Pradis, che ha coinvolto anche Pielungo, per non dimenticare il passato.


Scopriremo l’affascinante storia del Conte Ceconi e della sua umile capanna divenuta castello. 

Un castello circondato dalle montagne: un'immagine da sogno!


Una mattinata di benessere, leggerezza e conoscenza!


Guida escursionistica ambientale AIGAE: Alice

Insegnante yoga CONI: Annalisa di Nuovarmonia


Scorri le immagini per vedere gli altri dettagli! 

 
Menù del Ristorante Castello Ceconi.
Per prenotare chiamate il 3395729094 


9 SETTEMBRE 2023

CAMPONE

 

A grande richiesta, ecco a voi l’ultimo appuntamento della stagione di “ESCURSIONE GUIDATA&YOGA”!


Ci ritroveremo a Campone.

Qui, in un bel prato vicino al Torrente Chiarzò, inizierà l’immersione nella natura grazie alla pratica yoga (adatta a tutti) di Annalisa.

Eseguiremo:

- tecniche di respirazione e semplici posizioni Yoga utili per preparare il corpo al cammino;

-  tecniche di concentrazione, riequilibrio e radicamento per sviluppare la consapevolezza di sè nella natura.


Cammineremo poi lungo il “sentiero delle stalle” dove Alice  leggerà i racconti di alcune persone vissute nella Val Tramontina: un luogo oggi con qualche decina di abitanti e che un tempo veniva considerato un’oasi fiscale, dove la crescita demografica aveva raggiunto soglie tali da obbligare le persone ad emigrare per cercare nuove risorse.

 Attraverseremo poi alcuni dei piccoli borghi del paese fino ad arrivare  nuovamente all’antico molino di Campone sulle rive del torrente Chiarzò. 


Finita l’escursione, potrete scegliere in autonomia se rinfrescarvi nel torrente, fare un pic-nic o pranzare presso l’Agriturismo Al Stalon.


Come sempre, i protagonisti dell’escursione saranno gli animali e le piante…scommetto che siete curiosi di conoscere la pianta carnivora di Campone!



ABBIGLIAMENTO RICHIESTO: scarponcini da trekking (alcuni tratti potrebbero essere scivolosi), abbigliamento da escursione (a strati), zaino con borraccia d’acqua (almeno 1 lt), snack, crema solare, cappellino e k-way. Portare un tappetino da yoga. Consigliato lo spray antizecche. Bastoncini da trekking facoltativi.


Guida escursionistica ambientale AIGAE: Alice

Insegnante yoga CONI: Annalisa di Nuovarmonia


Scorri le immagini per vedere gli altri dettagli! 

10 SETTEMBRE 2023

PONTEBBA - PAULARO (Cason di Lanza)

Ci incontreremo a Pontebba dove ci accorderemo per condividere le macchine (sceglieremo quelle più adatte). Parcheggeremo presso casera Cason di Lanza dove, al rientro, potrete decidere di gustare o acquistare dei prodotti. Il percorso avrà tratti con pendenza più decisa e altri con leggera pendenza. Cammineremo tra mughete e ampi pascoli mentre vi racconterò l’ambiente che ci circonda, vedremo l’ingresso della grotta di Attila (meglio non entrare e non disturbarlo!), poggeremo i piedi tra Italia e Austria ed infine attraverseremo il ghiaione ai piedi della Creta di Aip percorrendo un breve tratto della Traversata Carnica.


Scorri le immagini per vedere gli altri dettagli!

ALCUNI EVENTI CONCLUSI:

27 AGOSTO 2023

PAULARO - RIFUGIO FABIANI

 

"All’inizio del mio percorso, trovo mucche al pascolo che non hanno premura di andare da nessuna parte. Al massimo mi danno un’occhiata per capire cos’ho intenzione di fare. I boschi mi proteggono dal sole fin da essere salita abbastanza di quota per percepire il fresco sulla pelle. Incastonato tra le montagne, scorgo il Rifugio Fabiani. Dopo aver mangiato degli  ottimi “Ripieni alle erbe” inizia a piovere, così mi siedo appoggiata alla parete del rifugio con in mano una tazza di tè caldo, ad ascoltare. La sensazione in mezzo a nuvole e pioggia è che il tempo si sia fermato. Guardo l’orologio, il cielo si sta riaprendo. Dopo aver ripreso il mio cammino sul morbido terreno del bosco dove trovo delle impronte, immensi prati verdi si appropriano della scena: un’immagine che mi infonde serenità al solo pensiero. A Casera Lodin Alta, mentre guardo il piccolo laghetto, qualche marmotta annuncia il mio arrivo. Circondata da un ampio panorama, inizia così la discesa verso Casera Ramaz bassa."
Queste sono state le mie impressioni...dopo che vi avrò guidato e raccontato il territorio, mi direte le vostre!


Sarà possibile fare merenda o procurarsi il pranzo al sacco al Rifugio Fabiani. Ci sarà poi ancora un tratto di salita fino ad arrivare a Casera Lodin Alta dove pranzeremo.


Scorri le immagini per vedere i dettagli!

20 AGOSTO 2023

CLAUT

Ci incontreremo a Claut dove ci accorderemo per salire con meno macchine possibili e dividere la spesa del parcheggio (6 €/auto). Così facendo impatteremo anche di meno sull’ambiente e daremo il nostro contributo per la manutenzione della strada.

Arrivati all’accogliente rifugio Pussa, nella Val Settimana, ci potremo dare la carica con un buon caffè per poi partire per la nostra escursione guidata. Un passo dopo l’altro tra animali, piante e racconti, Annalisa ci guiderà in diversi momenti dedicati alla consapevolezza di sè nella natura, alla respirazione e a semplici posizioni yoga (attività adatte a tutti). Sarà quindi un’immersione nell’ambiente che ci circonda per conoscerlo, ascoltarlo e diventarne parte per una giornata.


ABBIGLIAMENTO RICHIESTO: scarponcini da trekking, abbigliamento da escursione(a strati), zaino con borraccia d’acqua (almeno 1,5 lt), snack, crema solare, cappellino, k-way, tappetino yoga.


PRANZO AL SACCO

Guida escursionistica ambientale AIGAE: Alice

Insegnante yoga CONI: Annalisa di Nuovarmonia


Scorri le immagini per vedere gli altri dettagli! 

19 AGOSTO
DATE: attività disponibile in primavera e in estate, su richiesta 

(anche giornate infrasettimanali)

SEQUALS

Conoscete i cavalli Berta e Uccio? Condividete un pò del vostro tempo con loro e vi faranno capire come comprenderli e ascoltarli.
Vi prenderete cura di loro, vi emozionerete con una breve esperienza in sella e vi farete compagnia a vicenda lungo il cammino.

Durante l'escursione al loro fianco, vi parlerò di questi splendidi animali e dell'ambiente naturale che ci circonda fino ad arrivare al castello di Solimbergo dove ci sembrerà di ritornare nel passato. 

Scorri le immagini per vedere gli altri dettagli!

15 AGOSTO 2023

PRADIS

Sarà una giornata d'immersione tra i suoni della natura!
Dopo un buon caffè, partiremo per fare un tuffo nel passato e cercare di comprendere cosa significava vivere tra questi prati (Pradis), boschi e borghi antichi. Parleremo dell'orso preistorico al quale potrete far visita al museo del paese, delle grotte che caratterizzano questa zona e delle leggende legate ad esse. Il ritmo, come sempre, non sarà sostenuto proprio per dare a tutti la possibilità di godersi l'uscita.

Vi consiglio di visitare il MUSEO e le GROTTE DI PRADIS dopo l'escursione. Chi parteciperà alla camminata, riceverà uno sconto per l'ingresso al museo!


ABBIGLIAMENTO RICHIESTO: scarponcini da trekking (alcuni tratti potrebbero essere scivolosi), abbigliamento da escursione (a strati), zaino con borraccia d’ acqua (almeno 1,5 lt), snack, cappellino, crema solare e k-way.


Scorri le immagini per vedere gli altri dettagli!

13 AGOSTO 2023

CERCIVENTO

 

È qui che mi sono innamorata della montagna. Qui ho visto le più belle fioriture della mia vita. Qui mi sono fermata assieme a Simba, ad ascoltare il silenzio che circonda i laghetti di Zoufplan. Qui ho compreso l’importanza di entrare in punta di piedi e di ringraziare uscendo.


Dal punto di ritrovo a Paluzza (punto esatto comunicato al momento dell’iscrizione), condivideremo le macchine per arrivare al Pian delle Streghe (circa 30 minuti - esclusi dalla durata dell’escursione indicata). 

Attraverseremo ampi pascoli soffermandoci a conoscere alcune varietà di fiori e i laghetti incastonati tra rocce del paleozoico. 

Speriamo di condividere la pausa pranzo(al sacco) in compagnia dei bovini…altrimenti li vedremo alla malga perchè passeremo anche di là =)


Scorri le immagini per vedere gli altri dettagli!

12 AGOSTO 2023

AMPEZZO - RIFUGIO TITA PIAZ

Dal rifugio Tita Piaz (Passo Pura), un tempo unico punto di collegamento tra Ampezzo e Sauris, ci incammineremo nel sottobosco fino a raggiungere prima Forchia Nauleni, dove si apre la vista sulla Val Lumiei, e successivamente l’omonima casera più sotto. Qui probabilmente incontreremo i cavalli liberi tra i prati =) Attraversando il bosco Colmaier potremo vedere gli effetti di Vaja sull'ambiente. Arriveremo a Forchia Grande, Forchia Piccola ed infine alla bellissima Casera Colmaier dove ci fermeremo per mangiare (pranzo al sacco).


Scorri le immagini per vedere gli altri dettagli! 

9 LUGLIO 2023

CLAUT

 

Ci incontreremo a Claut dove ci accorderemo per salire con meno macchine possibili e dividere la spesa del parcheggio (6 €/auto). Così facendo daremo il nostro contributo per la manutenzione della strada e impatteremo anche di meno sull’ambiente.

Arrivati all’accogliente rifugio Pussa, nella Val Settimana, ci potremo dare la carica con un buon caffè per poi partire per la nostra escursione guidata. Il nostro obiettivo sarà raggiungere lo splendido prato di Casera Senons(1326 m slm) seguendo una comoda pista forestale e osservando ciò che ci circonda un pò più da vicino. Parleremo in particolare di alcuni animali che vivono nei boschi. Ma poi...vi siete chiesti anche voi perchè si chiama Pussa? Venite a scoprirlo!


Scorri le immagini per vedere gli altri dettagli!

1 - 2 - 3 LUGLIO 2023

SAN DANIELE DEL FRIULI

Questa Zona Speciale di Conservazione (ZSC) ha lo scopo di proteggere gli habitat e le specie animali e vegetali che vi abitano. Vi porterò a scoprire l'ambiente che circonda il lago per conoscere le piante e gli animali che lo considerano un'ottima casa. Anche qui la storia ha lasciato traccia fin dal 5'000 a.C. e più tardi con il cimitero ebraico ancora presente. Faremo anche visita alla fattoria di Matteo che alleva gli animali allo stato brado e coltiva gli ortaggi sulle terre che circondano il lago(vi dirò dove potrete acquistare i suoi prodotti).
Alla fine dell'escursione vi consegnerò un buono omaggio da utilizzare presso il Ristorante "La Tavernaccia".
Scorri le immagini per vedere gli altri dettagli!